21/05/2017 – LA GARBATELLA, IL FIUME E LE SETTE CHIESE: TRA VALADIER, PIO VI E LE VILLE

Domenica 21 maggio 2017
[LA GARBATELLA, IL FIUME E LE SETTE CHIESE: TRA VALADIER, PIO VI E LE VILLE ]
[Appuntamento: piazza D. Sauli, davanti alla scuola Cesare Battisti ]
Ore 16
Costo di partecipazione: € 12,00

PREMESSA
Da Nanni Moretti in poi, crediamo di conoscere tutto della Garbatella. La ricchezza architettonica, ma soprattutto degli spazi urbani progettati a scala di vicinato e di comunità qualifica questo insediamento come il più notevole quartiere di edilizia popolare romana del ‘900. Tuttavia, esso si porta dietro da sempre una sorta di stigma dell’isolamento: nasce e si sviluppa isolato, nel vuoto di una campagna solo successivamente raggiunta e collegata alla città dalle espansioni di edilizia intensiva del secondo dopoguerra.
La nostra passeggiata intende sfatare questo mito, provando a ricostruire la rete delle presenze e delle preesistenze in cui la Garbatella si inserisce con tutta la sua autorevolezza, presenze e preesistenze che raccontano di una storia e di uno sviluppo interrotto, nella relazione complessa e conflittuale con il fiume – le cui alluvioni, fino agli anni ’30 del ‘900, segnano le “marrane” di fondovalle di tutta l’area, dal fiume Almone al fosso di Grottaperfetta –, nella prolungata vicenda di un isolamento delle alture e dei tentativi e progetti di sviluppo, bonifica e trasformazione del territorio. Un rapporto, quello di quest’area del suburbio, che si è tradotto in uno sviluppo urbano interrotto e differito, sul quale l’urbanistica mussoliniana ha depositato il forte e controverso segno della via Imperiale, l’attuale via Cristoforo Colombo.
La nostra visita intende rileggere lo sviluppo moderno della Garbatella alla luce di una rete di eventi e segni sedimentati sul territorio, in grado di articolare e contestualizzare l’idea di “isolamento urbano” da sempre sottesa a questa pregiata enclave architettonica.

PROGRAMMA
16 Introduzione e coordinamento a cura di VALENTINA PISCITELLI
16,15 LA GARBATELLA, OVVERO L’ISOLAMENTO DELLA “GARDEN CITY” Relatore: ALESSANDRO MAZZA
17:30 IL FIUME E LE SETTE CHIESE: TRA VALADIER, PIO VI E LE VILLE.
18:45 Domande e risposte – Sono previste alla conclusione della visita fra il relatore e
i partecipanti
19 Saluti e ringraziamenti

RELATORI
– (Introduzione) Valentina Piscitelli (architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio)
– Relatore: Alessandro Mazza ((storico dell’architettura, Ph.D.)

[contact-form-7 id=”3864″ title=”21/05/2017 – LA GARBATELLA, IL FIUME E LE SETTE CHIESE: TRA VALADIER, PIO VI E LE VILLE”]