06/05/2017 – OLTRE IL TEVERE: IL GIANICOLO FRA VILLE E POETI

sabato 6 maggio 2017

OLTRE IL TEVERE: IL GIANICOLO FRA VILLE E POETI

Appuntamento SABATO 6 MAGGIO 2017 alle ORE 16.00 in largo Cristina di Svezia, davanti all’ingresso dell’Orto Botanico.

PREMESSA
La passeggiata inizia con una visita all’Orto Botanico, inserito in una cornice paesaggistica ancora intatta, quella della villa Corsini, notevole esempio di sistemazione settecentesca. Nel giardino, l’asse della fontana degli undici zampilli costituiva l’ascesa alle pendici del Gianicolo, in uno spazio in cui la città antica (Trastevere) si relazionava, senza soluzione di continuità, con la natura e il panorama.
Proseguiremo alla scoperta del Gianicolo, iniziando da una sua gemma nascosta: la villa del Bosco Parrasio, donata dal re Giovanni V del Portogallo all’Accademia dell’Arcadia per i suoi convegni, sede di declamazioni poetiche e tuttora proprietà dell’Accademia.
Arriveremo infine a villa Sciarra, porzione superstite di un importante complesso in origine esteso a valle fino a S. Cosimato. Il quartiere edificato a partire da inizio ‘900 sulle pendici del colle, una “Trastevere alta”, presenta lungo le vie Nicola Fabrizi, Dandolo e limitrofe alcune importanti architetture residenziali, opera di progettisti come Aschieri, Sabbatini, Limongelli, Giorgio Calza Bini, esponenti di una modernità romana che da suggestioni vernacolari approda, attraverso l’esperienza novecentista, a un razionalismo di qualità notevole.
La passeggiata ha quindi un duplice interesse: la ricostruzione della relazione fra la città e la campagna di ville e vigne che la avvolgeva nel passato preunitario, qui ancora leggibile per una notevole estensione: correlata a questa, la ricchezza degli scorci e dell’orografia, posta a creare paesaggi distinti ed individuati. E accanto a questa relazione, l’inserimento nella giacitura orografica di grande suggestione – si pensi alla relazione a distanza con l’altra eminenza orografica, il colle Aventino al di là del fiume – di alcuni esempi di architetture del ‘900 di alta qualità estetica e urbana.

PROGRAMMA
16 Introduzione e coordinamento a cura di VALENTINA PISCITELLI
16,15 OLTRE IL TEVERE: IL GIANICOLO E LE SUE PENDICI. (A. Mazza / V. Piscitelli)
17,00 FRA BAROCCHETTO E RAZIONALISMO: IL GIANICOLO MODERNO. (A. Mazza / V. Piscitelli)
18 Domande e risposte
18,15 Saluti e ringraziamenti

RELATORI
– Relatore: Alessandro Mazza (storico dell’architettura, Ph.D.)
– Relatore: Valentina Piscitelli (architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio)

Appuntamento SABATO 6 MAGGIO 2017 alle ORE 16 (le 4 del POMERIGGIO) in largo Cristina di Svezia, davanti all’ingresso dell’Orto Botanico.

Costo della visita Euro 12 + Euro 8 biglietto d’ingresso all’Orto Botanico. Se la visita supera i 20 aderenti, il biglietto d’ingresso si dimezza a Euro 4 a persona.
Per partecipare alla visita è necessario PRENOTARE, entro e non oltre venerdi’ 5 Maggio alle ore 14, lasciando il proprio nome e indirizzo mail, e possibilmente un recapito telefonico.
IMPORTANTE !!. La visita si effettua solo su prenotazione. Se dovesse mancare il numero minimo, essa verrà annullata. In questo caso, chi si presenta all’ultimo momento senza aver prenotato rischia di fare un viaggio a vuoto.

 

 

[contact-form-7 id=”3861″ title=”06/05/2017 – OLTRE IL TEVERE: IL GIANICOLO FRA VILLE E POETI”]