09/04/2017 – ITINERARI DEL MODERNO – I PARIOLI, FRA STILE NOVECENTO E RAZIONALISMO

domenica  9  aprile 2017

ITINERARI DEL MODERNO – I PARIOLI, FRA STILE NOVECENTO E RAZIONALISMO

Appuntamento nel giardino di p.le Don Minzoni, alle ore 10,30

Costo di partecipazione: € 12,00

1) PREMESSA ED OBBIETTIVI FORMATIVI

I Parioli, per la loro destinazione di quartiere alto borghese, costituiscono un settore urbano caratterizzato da architetture di notevole qualità, opera di progettisti affermati sulla scena romana e non solo. Il range di architetture degne di interesse spazia dal neobarocco degli anni ’20, con le audaci riletture di progettisti come Giulio Gra della villa romana seicentesca, ai capolavori dei maestri del Moderno, come la palazzina del Girasole di Moretti in viale Buozzi, e sempre in viale Buozzi, gli esempi di altre notevoli palazzine di gusto moderno, opera di progettisti come Castellazzi e Favini. Vi è poi lo sterminato campionario della versione borghese e fascista del Moderno, quello “Stile ‘900” emblema di una solidità elegante, che ritroviamo nelle palazzine lungo via Barnaba Oriani e a largo Elvezia, nella palazzina di Aschieri per Costanzo Ciano e in quella di De Renzi per il filosofo Gentile a via Panama. Una modernità aperta alle suggestioni internazionali, come per il villino Argenti e la Casa del Cannocchiale, o intrisa di suggestioni classiche e borrominiane, come la palazzina opera di Costantino Costantini in via Paolo Frisi, in tufo e marmo.

Di notevole interesse il raffinato gusto, tra futurista e déco, del villino Fegarotti sempre in via Frisi. La passeggiata si conclude, dopo aver percorso via Panama, a via Bruxelles, ripercorrendo le vicende della lottizzazione della villa De Heritz.

La visita si segnala per la notevole qualità delle architetture incontrate, che costituiscono l’insieme delle varie declinazioni del gusto elegante e aggiornato della cultura romana fra le due guerre.

2) PROGRAMMA

10:30  Introduzione e coordinamento a cura di di VALENTINA PISCITELLI

10:45  I PARIOLI. DAL NEOBAROCCO AL “CANNOCCHIALE”. Relatore: ALESSANDRO MAZZA

12,05  IL “NOVECENTO”: LA VIA ROMANA A UN CONTROVERSO MODERNO. Relatore: VALENTINA PISCITELLI

13:30  Domande e risposte – Sono previste alla conclusione della visita fra il relatore e i partecipanti

13:45  Saluti e ringraziamenti

3) RELATORI

– Valentina Piscitelli (architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio)

– Relatore: Alessandro Mazza (storico dell’architettura/Ph.D.)

 

[contact-form-7 id=”3701″ title=”09/04/2017 – ITINERARI DEL MODERNO – I PARIOLI, FRA STILE NOVECENTO E RAZIONALISMO”]