01/04/2017 – LUOGHI D’ARTE E GIARDINI SACRI

sabato 1  aprile 2017 – LUOGHI D’ARTE E GIARDINI SACRI

L’appuntamento è alle ore 10,30 di sabato 1  aprile 2017 a largo Angelicum 1, incrocio salita Del Grillo.

PREMESSE

una passeggiata davvero insolita: LUOGHI D’ARTE E GIARDINI SACRI, questo potrebbe essere il suo titolo, che accomuna il tema del Sacro, dello spazio raccolto della meditazione, e della creatività artistica contemporanea.

In una sola passeggiata, visiteremo due spazi affascinanti e incredibili, per il loro essere appartati e defilati, pur stando al centro del Centro: ai tratta del complesso dell’Angelicum al rione Monti – chiostro, giardino e agrumeto – e della chiesa di S. Bonaventura al Palatino.
L’Angelicum nasconde, oltre al chiostro, un raffinato giardino  che ricrea l’atmosfera delle ville romane sei e settecentesche, come emergono da descrizioni e documenti. L’agrumeto è un vero gioiello, uno spazio rarefatto e solenne nella sua semplicità.
chiuso ma senza apparenti confini, come sospeso in un metafisico isolamento
Ci dirigeremo quindi a piedi alla chiesa di S. Bonaventura al Palatino. Qui avremo il piacere di conoscere il lavoro di un sacerdote – artista, che ci condurrà in alto, nel suo studio-atelier, aperto sul panorama strepitoso della dimora dei Cesari, del Colosseo, della via Sacra, del Celio con l’antico Tempio di Claudio e le sue chiese.
Dallo studio dell’artista discenderemo al piccolo e affascinante giardino, affacciato anch’esso sulle antichità.
L’appuntamento è alle ore 10,30 di sabato 1  aprile 2017 a largo Angelicum 1, incrocio salita Del Grillo.
Costo della visita: Euro 12 a persona più un’offerta libera all’Angelicum di 2-3 Euro a persona.
Per partecipare alla visita è necessario PRENOTARE, entro e non oltre venerdi’ 24 Marzo alle ore 14, lasciando il proprio nome e indirizzo mail, e possibilmente un recapito telefonico.
IMPORTANTE !!. La visita si effettua solo su prenotazione. Se dovesse mancare il numero minimo, essa verrà annullata. In questo caso, chi si presenta all’ultimo momento senza aver prenotato rischia di fare un viaggio a vuoto.

PROGRAMMA

Ore 10:30 Introduzione e coordinamento a cura di VALENTINA PISCITELLI
Ore 10, 45 Visita al giardino di S. Bonaventura al Palatino
Ore 11 A seguire, visita allo studio di Padre Sidival. Una conversazione con l’artista
Ore 12 – Ci dirigiamo a piedi al Convento dei Passionisti presso SS. Giovanni e Paolo al Celio. Visita alle sostruzioni del convento, appartenenti al Tempio di Claudio, e al giardino, con gli interventi contemporanei, l’arco di Dolabella e le arcate dell’Acquedotto neroniano.
Ore 13,15 Domande e risposte
Ore 13,30 Saluti e ringraziamenti

3) RELATORI

– Relatore: Alessandro Mazza (storico dell’architettura, Ph.D.)
– Relatore: Valentina Piscitelli (architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio)

 

[contact-form-7 id=”3695″ title=”01/04/2017 – LUOGHI D’ARTE E GIARDINI SACRI”]