Parco Lineare da Monte Mario a Monte Ciocci. La nuova Via Francigena

IN/ARCH Lazio – I Lunedì dell’Architettura

Parco Lineare da Monte Mario a Monte Ciocci. La nuova Via Francigena
12/10/2015 – sala conferenze ACER, via di Villa Patrizi 11, Roma
Ore 19:00

Costo di partecipazione: GRATUITO Crediti formativi richiesti: 2
Una riflessione sulle peculiarità del Parco Lineare di Monte Mario che nella sua genialità urbanistica traccia una “nuova Via Francigena” visto che la Trionfale comporta non poche criticità per i percorsi pedonali, a tal punto da non essere quasi mai utilizzata da pellegrini e trekker che
intendono raggiungere Roma da Nord. Un dato importante da considerare in vista del prossimo Giubileo.

Si tratta dell’unico, vero, Parco Lineare di Roma, con una pista ciclo-pedonale che con i suoi 5 km, per 1% di pendenza media, scorre lungo la linea ferroviaria FL3 passando per le stazioni di Appiano, Balduina, Gemelli e Monte Mario. Rappresenta un’emblematica traccia di percorso urbano, un’infrastruttura verde che rappresenta anche una particolare interazione ecosistemica, collegando tratti dell’Agro Romano, con il potenziale Parco Agricolo di Casal del Marmo, e il centro della città, arrivando a poche centinaia di metri da S.Pietro.

L’obiettivo formativo principale è il tema della rigenerazione urbana espressa in particolare attraverso i Parchi Lineari emblematiche soluzioni urbanistiche sia per la mobilità sia per la dinamizzazione partecipativa e la promozione di smart community.
2) PROGRAMMA

19:00 Introduzione e coordinamento a cura di Valentina Piscitelli

19:15 L’esplorazione urbana, con i piedi per terra e la testa nel cloud  (Carlo Infante, presidente di Urban Experience)

19:45 La via Francigena, un’infrastruttura culturale (Sandro Polci, architetto, direttore del Festival Europeo “Via Francigena Collective Project”)

20:15 La rigenerazione urbana (Simone Ferretti, architetto)

20:45 La progettazione dello spazio pubblico attraverso i Parchi Lineari (Walter Tocci, senatore ed ex vice-sindaco del Comune di Roma)

21:15 Domande e risposte

21:30 Saluti e ringraziamenti

3) RELATORI

Valentina Piscitelli (architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio)

Carlo Infante (Roma, 13.12.55) è changemaker, docente freelance di Performing Media, progettista culturale e ipermediale, opinionista e fondatore-presidente di Urban Experience.

Sandro Polci, architetto, direttore del Festival Europeo “Via Francigena Collective Project

Simone Ferretti (Roma-1968) Architetto socio AIAPP.

Walter Tocci (Poggio Moiano, 26 settembre 1952) è un politico italiano, deputato dal 2001 al 2013,

 

[contact-form-7 id=”2756″ title=”Parco Lineare da Monte Mario a Monte Ciocci. la nuova Via Francigena – 12 ottobre 2015”]