Passeggiate romane 2012 – Quartiere Ostiense e Ponte della Scienza

Passeggiate romane
2012

Domenica 7 ottobre alle ore 11,30
riprendono gli appuntamenti delle passeggiate romane diurne con la visita al ‘Quartiere Ostiense e Ponte della Scienza’ attraverso la lettura di
Maximiliano Pintore, architetto e vincitore con lo studio APST del concorso bandito nel 2000 sui nuovi ponti pedonali per Roma ; la visita guidata è l’occasione per conoscere un sito di architettura industriale che ha interessato gli addetti ai lavori, ma anche il mondo del cinema e della letteratura.

 

L’appuntamento è presso il cantiere del ponte della scienza, Lungotevere Gassman (Quartiere marconi). Dopo una illustrazione della genesi del quartiere si passano in rassegna architetture significative quali: il Ponte dell’Industria (conosciuto anche come ponte di ferro), i Mulini Biondi (attualmente trasformati in un complesso residenziale), l’ex sede della Mira Lanza  (oggi teatro india), il Consorzio Agrario (città del gusto), la Dogana Fluviale, i Magazzini Generali (sede dell’istituto antincendi, VV.FF.) la sede Italgas – Centrale Montemartini (polo espositivo dei Musei Capitolini) l’itinerario si conclude ai Mercati Generali (futura città dei giovani).

 

Da un’idea di Marina Natoli,
Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, le “Passeggiate romane”, costituiscono una serie di percorsi attraverso la città promossi dall’ IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell’architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta
testimonianza dell’inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo e sostenere la campagna di tesseramento annuale dell’unico Istituto culturale riconosciuto giuridicamente (Decreto Presidenziale 28 Marzo 1972 n. 236).

Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole
ripercorrere la genesi e l’impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di
evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all’interno del tessuto urbano e riscoprire insieme il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.

 

In programma itinerari lungo il quartiere Eur da mito a luogo metafisico a quartiere con Emma Tagliacollo, la Facoltà di matematica e le architetture di Alvaro Ciaramaglia con Paola Rossi.

Ci si incontra per passeggiare e ascoltare le suggestioni di Roma, per accrescere la consapevolezza della straordinaria storia millenaria della nostra città e la qualità della nostra vita.  La buona architettura è infatti portatrice di valori positivi come la sicurezza, la funzionalità, la bellezza, oltre ad essere motore di innovazione, ricerca e sviluppo. È un esempio concreto di come si possano tradurre in realtà quei valori che hanno fatto del nostro Paese, nei secoli, un luogo unico al mondo.        

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PILLOLE

 

21 ottobre EUR

A CURA DI EMMA TAGLIACOLLO  

 

18 novembre

LE ARCHITETTURE DI ALVARO CIARAMAGLIA IN PRATI

A CURA DI PAOLA ROSSI

 

 

PASSEGGIATE A DOMENICHE ALTERNE fino a dicembre 2012,

dalle 11.30 alle ore 13.00

TESSERA PER UNA PASSEGGIATA:  15 EURO PER I NON ISCRITTI

GRATUITE PER I SOCI IN/ARCH Lazio

max 30 persone

INFO E PRENOTAZIONI: prenotazioni@inarchlazio.it      0697604506 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00)

 

 

PASSEGGIATA OSTIENSE

 

· DOMENICA 7 OTTOBRE ORE 11,30

appuntamento presso il cantiere del ponte della scienza, Lungotevere Gassman (Quartiere Marconi).