ARCHITETTURAeCITTÀ. Progetti di rinnovamento urbano

SACU, Seminario e Premio di Architettura e Cultura Urbana, Camerino 2014:

ARCHITETTURAeCITTÀ. Progetti di rinnovamento urbano

–                    Recupero e riuso del patrimonio edilizio

–                    Riconversione delle aree dismesse

–                    Spazi pubblici e mobilità

presentazione Luca Zevi, Giovanni Marucci

conversazione fra i convenuti sui temi proposti a cui hanno aderito

Gianni Accasto, Marina Cimato, Dario Curatolo, Elena Gigliarelli, Antonello Monaco, Rosario Pavia, Massimo Pica Ciamarra, Franco Purini, Guendalina Salimei, Emma Tagliacollo, Laura Thermes, Fabrizio Toppetti, Rosalia Vittorini, Claudio Zucchelli

 

i lunedì dell’architettura©

ore 19.30  |  lunedì 7 aprile 2014

ACER – via di Villa Patrizi 11, Roma

 

invito

[//]

 

Il  Seminario di Architettura e Cultura Urbana (SACU) è un Centro Studi istituito presso l’Università di  Camerino per accordo fra la stessa  Università camerte,  Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Archeoclub d’Italia.
Nato nel 1990, il seminario costituisce un luogo di formazione, studio e confronto aperto e interdisciplinare, finalizzato alla conoscenza e ricerca della qualità architettonica e urbanistica degli insediamenti e dei paesaggi antropizzati. Lo stesso si propone come anello di congiunzione fra Università, professioni e società civile per la promozione e lo sviluppo di una cultura architettonica contemporanea in grado di interpretare le esigenze e i desideri della società attuale e, allo stesso tempo, pacificata con le preesistenze storiche e con l’ambiente naturale.

Le attività del SACU sono pubblicate sin dall’inizio su varie edizioni e, nel 2000, nasce il periodico ArchitetturaeCittà; nello stesso anno viene istituito anche il Premio Camerino per l’Architettura e la Cultura Urbana, con due sezioni: opere realizzate e progetti e ricerche, quest’ultima aperta anche agli studenti.

Gli incontri estivi del seminario comprendono, infine, la Festa camerte dell’Architettura, ricca di eventi, allestimenti e incontri conviviali.

 

La XXIV edizione, che si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto 2014, ha per tema ARCHITETTURAeCITTÀ. Progetti di rinnovamento urbano

Le parole ARCHITETTURAeCITTÀ unite, riprese dal nostro periodico, esprimono una irrinunciabile condizione di corrispondenza biunivoca, insieme rappresentano lo specchio della società in continua trasformazione.

Spesso la cultura architettonica prevalente degli ultimi decenni si è persa in gesti gratuiti, a tratti forsennati di formalismi celebrativi di se e della propria committenza; talvolta ha assunto caratteri consolatori nella proposta di piccoli paradisi artificiali, chiusi all’esterno, protetti e inaccessibili. Nel contempo nelle aree metropolitane si sono diffuse forme abitative spontanee di autosostentamento, autocostruzione, agresti, riedizioni di esperienze comunitarie del passato traslate nella contemporaneità, come risposta ad una società consumistica senza freni che ha determinato contestualmente esagerate ricchezze di pochi e diffuse aree di povertà.

Nei progetti di rinnovamento urbano, quindi, l’architettura deve rirovare il suo ruolo di arte sociale, a volte anonima per essere inclusiva, interprete delle esigenze della comunità, della natura dei luoghi e del risparmio delle risorse ambientali. La ricerca progettuale dovrà concentrarsi su edifici e spazi di vita che agevolino il benessere individuale e collettivo, i rapporti di solidarietà e amicizia, un abitare salubre e confortevole per una città democratica, aperta al cambiamento e al tempo stesso in grado di conservare i propri caratteri.

L’obiettivo è di perseguire, con approccio pluridisciplinare, un programma di rinnovamento urbano in grado di ridurre il consumo di suolo e di energia, risanare i tessuti urbani degradati, incentivare il comfort abitativo e le relazioni sociali.

Maggiori informazioni e il bando sono sul web: www.unicam.it/culturaurbana