3 dibattiti su “l’economia di Roma”

 

3 dibattiti su “l’economia di Roma”

N.1 – L’ECONOMIA DI ROMA: COME FARLA RIPARTIRE?

Mercoledì 4 giugno 2014 – ore 17.30 | ACER – via di Villa Patrizi 11, Roma

Sono stati appena approvati dal parlamento i 500 milioni del decreto “salva Roma”; ma la Capitale è attualmente un motore imballato da una burocrazia in gran parte improduttiva (50.000 tra dipendenti diretti e società partecipate) e l’inerzia della politica. Il rischio è che anche questi fondi finiscano nel buco nero degli sprechi. A fronte di questo le Imprese sono alla disperazione (vedi l’ultima manifestazione delle PMI a Piazza del Popolo). Eppure Roma rimane la più bella città del mondo, con potenzialità e capacità creative e produttive d’eccellenza a livello internazionale.
La domanda è essenzialmente rivolta al Sindaco e sarà sviluppata in tre convegni Inarch insieme agli assessori competenti alle forze sociali, imprenditoriali, professionali e culturali, al fine di evidenziare le ragioni dell’attuale stagnazione ed individuare linee di intervento correttive.
L’obiettivo è quello di proporre agli amministratori di rimettere in circolo questi fondi e tutte le risorse possibili per ridare fiato ai settori produttivi e “far ripartire la macchina”. E questo significa anche non privilegiare rendite di posizione e parassitarie.
Il primo gruppo tematico, da affrontare in questo dibattito, riguarderà in termini generali il rilancio dell’economia della Capitale, quello industriale e produttivo, i servizi ed il terziario, le PMI, la Fiera di Roma (perché non ha mai funzionato?), Camera di Commercio (da chiudere o ripensare completamente), le municipalizzate e le altre società partecipate (dopo parentopoli è possibile una seria riorganizzazione?), il Polo Tiburtino, le vocazioni produttive d’eccellenza.
Seguiranno un convegno sulle opere pubbliche ed il terzo sull’urbanistica e l’ambiente.
Un tema strategico -che lega i 3 convegni- è quello di riformare la Pubblica Amministrazione (“madre di tutte le battaglie”, come ha detto il Presidente del Consiglio Renzi), magari attivando una nuova scuola d’eccellenza che nell’arco di una generazione la riporti a livelli europei.

* Nel corso del convegno verrà sottoscritto un accordo tra ACER, AFM Ance, Ance Lazio e Dipartimento DIAP Sapienza Università di Roma, per una didattica e ricerca condivisa

 

introduce Luca Zevi Presidente IN/ARCH Lazio

intervengono Edoardo Bianchi Presidente ACER, Marta Leonori Assessore attività
Produttive Roma Capitale, Ermete Realacci Deputato al Parlamento, Maurizio Stirpe
Presidente Unindustria Lazio, Carlo Maria Travaglini economista – Presidente CROMA

coordina Marco Vivio Consiglio Direttivo IN/ARCH Lazio

 

invito